Piogge e freddo fino al 24 aprile a causa del ciclone Maddalena

ROMA – Piogge e temporali sino al 24 aprile e temperature di 4-6 gradi sotto le medie del periodo. Ancora maltempo sulla penisola provocato dal vortice ciclonico Maddalena, che si trova sulla Gran Bretagna. Proprio sulle temperature si sofferma Francesco Nucera di 3bmeteo.com: “Fa più freddo in Italia che in Russia, dove le temperature sono prossime ai 30 gradi. Al nord e sulle regioni tirreniche gli accumuli complessivi alla fine di questa lunga fase piovosa potranno raggiungere i 150/200mm. Sarà colpo alla siccità, dopo un inverno secco”. I primi caldi estivi sono attesi per fine mese; le temperature, grazie all’alta pressione afro-mediterranea, subiranno un sensibile aumento anche di 8-10 gradi, portandosi su valori compresi tra 23 e 25 gradi, con punte prossime ai 28/30 gradi sulla Sicilia.

Per Antonio Sanò, meteorologo de ILmeteo.it, la svolta verra’ soltanto con Hannibal, l’anticiclone africano, che si farà sentire a partire dal 25 aprile. Nel frattempo, dopo un parziale miglioramento nella giornata di sabato, domenica qualche acquazzone rovinerà il tempo delle Venezie e in parte delle regioni centrali soprattutto il Lazio, ma saranno fenomeni poco intensi.

Martedì aprile 24 vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione molto veloce, ma molto intensa e “grandinigena”, ovvero generatrice di grandine, che colpirà prima il nord-ovest e poi tutto il centro-nord e la Sardegna. Subito dopo ecco l’arrivo di Hannibal, che spingera’ aria calda dall’Africa prima verso la Sardegna e poi verso Sicilia, il meridione e, infine, tutte le regioni per un periodo di tempo buono fino all’1 Maggio; un vero e proprio assaggio d’estate, con temperature sopra la norma di ben 10C e fino a 15C. Punte di record di 30C al sud e sulle isole maggiori, in particolare sulla Sardegna.

Gestione cookie