X

Maltempo: da venerdì a domenica forti temporali su Sicilia, Sardegna e Calabria

di Daniela Lauria |30 Agosto 2013 15:26

Maltempo: da venerdì a domenica forti temporali su Sicilia, Sardegna e Calabria

ROMA – Se speravate di fare l’ultimo weekend di mare, rimettete pure il costume nell’armadio: in arrivo c’è una forte ondata di maltempo che si abbatterà su Sicilia, Sardegna e parte della Calabria. La Protezione civile ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo: le precipitazioni, che avranno carattere molto intenso, saranno accompagnate da grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si tratta, spiegano da 3bmeteo.com, di un’ultima ondata di maltempo che sta prendendo vigore sui mari del Sud prima dell’arrivo della cosiddetta estate settembrina. Secondo i metereologi la situazione è  “esplosiva per il possibile sviluppo di forti temporali capaci di riversare localmente quantitativi di pioggia anche importanti”.

Si comincia venerdì con piogge e temporali che riguarderanno dapprima la Sardegna per poi portarsi verso la Sicilia e qua e là anche sulla Calabria; probabile interessamento anche della Campania.

Sabato la giornata peggiore. Scrive 3bmeteo.com

si formerà un minimo di bassa pressione sul Canale di Sicilia, verrà richiamata aria ancor più umida dal Mediterraneo e si organizzerà una struttura depressionaria con tanto di fronte caldo e freddo. In tal frangente la Sicilia potrebbe essere la regione più bersagliata da una fenomenologia piuttosto accesa. Gli ammassi temporaleschi, accompagnati da grandinate e raffiche di vento riguarderanno anche la Sardegna meridionale e la bassa Calabria. Rinforzerà la ventilazione tra Levante e Scirocco ed i mari aumenteranno il loro stato fino a divenire molto mossi.

Domenica le piogge cominciano ad attenuarsi e sporadici rasserenamenti si avranno sulla Sardegna. Il cielo sulla Sicilia resta invece ancora fortemente instabile.

Scelti per te