X

Trentino: manca il ponte, stivali in prestito per attraversare il torrente

di Alessandro Avico |3 Settembre 2010 11:19

Il ponte su un torrente in Trentino è cadente e pericoloso e non si può ricostruire, ma per gli escursionisti è stata escogitata una soluzione originale: stivali di gomma in prestito per non bagnarsi i piedi. Da tempo, in Vallarsa, c’erano lamentele dei turisti costretti a rinunciare a percorrere il sentiero che collega Camposilvano a Pian delle Fugazze e che ad un certo punto taglia il torrente Trenche.

Dato che l’attuale normativa provinciale vieta la costruzione di ponti sui corsi d’acqua di montagna, il gestore di un albergo della zona ha quindi pensato ad un semplice quanto efficace espediente. Ha posizionato due casette in legno sulle sponde del torrente e vi ha messo all’interno stivali di gomma gialli, con tanto di istruzioni per l’uso.

Due le avvertenze: ”Riposizionare gli stivali negli alloggi predisposti” e ”fare in modo che almeno un paio di stivali sia sul lato opposto a quello appena attraversato”. Un invito finora raccolto a pieno dai turisti: in sei mesi di utilizzo non è stato rubato nulla.

Scelti per te