Martina Del Giacco, cadavere ritrovato nell’Arno a Pisa. Ultimo messaggio “Sayonara”

Martina Del Giacco, cadavere ritrovato nell'Arno a Pisa. Ultimo messaggio "Sayonara"
Martina Del Giacco, cadavere ritrovato nell’Arno a Pisa. Ultimo messaggio “Sayonara”

PISA – Il cadavere di Martina Del Giacco ritrovato nell’Arno a Pisa: Martina è la sedicenne scomparsa da casa a Calcinaia da domenica 9 novembre. Il corpo è stato riconosciuto anche dai carabinieri che da giorni stavano coordinando le sue ricerche.

Decisivo il colore dei capelli, ma anche altri particolari come le scarpe indossate, il piercing e un anello. Di Martina si temeva il peggio dopo gli ultimi messaggi su Whatsapp (“Sayonara”) e su Facebook (“C’è tempo fino a stasera e basta”)

Il Corriere della Sera ripercorre le tappe principali della vicenda, partendo dal 9 novembre:

E’ solo la mattina di lunedì che i genitori si accorgono della sua scomparsa. Alle 6 la madre entra in camera per svegliarla. La ragazza deve prepararsi per andare a Pisa, dove frequenta l’Istituto alberghiero. Subito la madre capisce che Martina non ha dormito a casa e chiama i carabinieri. Una volta ascoltati i genitori, i militari avvisano il vice prefetto vicario Valerio Massimo Romeo che convoca l’unità di crisi.

Iniziano le ricerche nei dintorni dell’abitazione e contemporaneamente vengono ascoltati gli amici e le amiche. All’inizio nessuno sembra sapere nulla. Poi si scopre che domenica ad alcune amiche è arrivato un unico messaggio di Martina su WhatsApp, «Sayonara», addio. Si teme il peggio.

E l’ultimo post su Facebook, sempre domenica pomeriggio, è inquietante. «C’è tempo fino a stasera, woo, fino a stasera e basta. no, ‘sta cosa ha un senso, davvero – non ho bevuto ne’ niente. e comunque domani si vedranno le differenze.. lol», dove lol nel gergo di internet indica una risata. Altri post dei giorni precedenti sembrano confermare uno stato emotivo di profondo turbamento. «

Ancora non ho capito che cazzo ci sto a fare io qui», scrive il 5 novembre. Oppure il 2, «Tutte le volte che il mio cuore fa certi scherzi, cosa? vuoi battere per qualcuno? è il momento di chiuderlo in gabbia fino alla fine dei miei giorni». Ma il cellulare con cui Martina componeva messaggi e post risulta spento già pochi minuti dopo la sua fuga. «Spegnimento causa rottura» è la risposta della società di telecomunicazioni ai carabinieri. Si cerca l’ultima cella prima dell’improvvisa assenza di segnale. È sopra il ponte di un canale vicino casa.

(foto Ansa)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie