I maschi toscani sono i più longevi al mondo

Pubblicato il 11 Aprile 2011 - 15:36 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Sono i toscani i più longevi al mondo tra i maschi, con un’aspettativa di vita di 79.6 anni. Le donne toscane vivono più a lungo (la media è 84.7), ma sono superate dalle giapponesi (media 86 anni).

I dati, si spiega in una nota della Regione Toscana, sono stati presentati stamani a Firenze, in occasione di un incontro della fase di ascolto per il nuovo Piano sanitario e sociale integrato regionale (Pssir), a cui hanno preso parte gli assessori toscani al Welfare e al Diritto alla salute, Salvatore Allocca e Daniela Scaramuccia.

L’aspettativa di vita in Toscana, è stato ancora spiegato, è cresciuta molto negli ultimi 15 anni, passando dal 75.7 del 1995 all’attuale 79.6 per i maschi, e dall’81.8 del ’95 all’attuale 84.7 per le femmine.

”Abbiamo aggiunto anni alla vita, ora vogliamo riuscire ad aggiungere vita agli anni – ha commentato Chiara Gherardeschi, uno degli operatori che seguono la stesura del nuovo Pssir – L’allungamento della vita e’ una dato positivo, il risvolto negativo e’ che poi spesso queste persone restano sole”.

”Dobbiamo capire – ha aggiunto Simona Dei, altro operatore del Pssir – come evitare le morti prima dei 65 anni (mortalità prematura), e soprattutto come intervenire sulle differenze presenti nei vari territori toscani per quanto riguarda lo stato di salute delle persone. E poi, anche in Toscana, la salute ha risultati diversi a seconda della condizione sociale: man mano che diminuisce il livello culturale, aumentano ricoveri e mortalità. E la forbice si amplia sempre di più. E’ un problema che riguarda tutti il mondo occidentale, ma noi vogliamo affrontarlo”.