Matrimoni in crisi: preti guardano Verdone per capire il perchè

La crisi del matrimonio preoccupa i religiosi di tutto il mondo. La velocità della società moderna, dove tutto si consuma in fretta anche perchè favorito dall’assenza di difficoltà comunicative, molto spesso brucia anche i valori a cui, per tradizione, siamo maggiormente attaccati.

La curia di Brescia ha deciso di organizzare un corso per far capire ai sacerdoti come vivono le famiglie di oggi e, lo scorso 18 gennaio, è stata promossa la visione del film di Carlo Verdone “Io, loro e Lara”, che vede come protagonista proprio un prete dei “giorni nostri”.

Perchè ci si separa e si divorzia? «I motivi sono molti – spiega don Giorgio Comini, Pastorale della Famiglia a Brescia – dal superstress da lavoro che mina la serenità della coppia, alla debolezza che prevale perchè i giovani sono bombardati da stimoli e occasioni. Noi sacerdoti siamo curatori delle anime e dobbiamo provare a dire la cosa giusta al momento giusto. Per questo è necessario rinnovarsi, per rinnovare la consapevolezza della nostra importanza».

Gestione cookie