Matteo Renzi denunciato da un dipendente del comune di Firenze

Matteo Renzi denunciato da un dipendente del comune di Firenze
Matteo Renzi denunciato da un dipendente del comune di Firenze

ROMA – Matteo Renzi denunciato per presunti sperperi milionari, risalenti al periodo in cui era presidente della Provincia di Firenze, da un dipendente del Comune di Firenze, Alessandro Maiorano. Al centro dell’atto depositato alla procura di Roma con l’assistenza dell’avvocato Carlo Taormina e destinato ad essere inviato per competenza a Firenze la presunta dilapidazione – così scrive Maiorano in un comunicato – di “30 milioni di euro sottratti alla provincia di Firenze”. Con Renzi sono denunciate altre persone – come riferito dallo stesso Maiorano e da Taormina – tra le quali i componenti della giunta provinciale in carica tra il 2005 ed il 2009, tre ex funzionari della Provincia di Firenze ora al Comune ed anche il ministero delle Finanze in relazione ad una ispezione compiuta nel 2012.

I reati ipotizzati sono quelli di associazione per delinquere, peculato, abuso d’ufficio e corruzione. In sostanza, il dipendente comunale accusa l’attuale Premier di aver elargito “denaro – precisa nel comunicato – ai più svariati destinatari con riferimento ad iniziative prive di qualsiasi interesse per la Provincia e dettate soltanto dalla esigenza di realizzazione di una sorta di ‘voto scambio’, essendo finalità delle elargizioni a pioggia la determinazione della crescita di quel consenso che si era prefissato per la presa del potere, che in effetti ha preso”.

“Con questa giustizia politicizzata – ha dichiarato Taormina – c’è da attendersi solo un sussulto d’orgoglio da parte della procura di Firenze”. Alessandro Maiorano è stato già querelato da Renzi per le accuse che pubblicamente gli aveva rivolto sui presunti sperperi in Provincia. Il processo è già cominciato a Firenze e Renzi non si è costituito parte civile: il dibattimento è stato rinviato al 14 giugno del prossimo anno. E’ stato sempre Maiorano a sollevare la questione della casa dove Renzi è stato residente per un periodo quando era sindaco di Firenze, il cui canone d’affitto era pagato dall’imprenditore Marco Carrai, amico del premier.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie