X

Maturità 2014: 3 studenti su 5 non passeranno il compito al compagno di classe

di Lorenzo Briotti |11 Giugno 2014 19:21

Maturità 2014: 3 studenti su 5 non passeranno il compito al compagno di classe

ROMA – Quest’anno, alla maturità almeno 3 studenti su 5 non faranno copiare il compagno di classe; tra questi la metà si regolerà a simpatie. E’ quanto emerge da un sondaggio di Skuola.net a una settimana dall’avvio degli esami di Stato.

Un boom inaspettato di secchioni dell’ultima ora, visto che la percentuale di coloro che non passano i compiti durante l’anno si abbassa vertiginosamente al 7%. Brutta sorpresa per molti, dunque, perché un maturando su 4, durante l’esame, conta sull’aiuto del vicino di banco. Se da un lato i commissari controlleranno a tappeto che nessuno tocchi smartphone o tablet e che, soprattutto, non inizino a girare per la classe foglietti e pizzini risolutivi, c’è da dire dunque che anche tra gli studenti serpeggia una certa rigidità.

Su 2300 studenti prossimi all’esame di Stato, il 60% dei candidati ha paura di essere beccato e tra loro c’è un 32% che, solo al momento dell’esame, deciderà se e a chi passare il compito. Insomma, coloro che durante l’anno possono permettersi di passare il compito ai compagni per aiutarli nei voti, invece, per l’Esame considerano il rischio troppo alto: potrebbero essere beccati, compromettendo pesantemente l’esame, oppure preferiscono tenere per sé le competenze acquisite per risultare i migliori agli occhi del commissari esterni. Manca appena una settimana al primo scritto di italiano e tra gli studenti c’è chi si prepara al peggio: 4 su 10 si stanno attrezzando come possono e tra loro c’è chi ammette, ed è il 50% circa, di farlo solo per stare più tranquillo. Non tutti quindi sono intenzionati a tirar fuori foglietti e apparecchiature varie, pur avendoli pronti in tasca. Nei guai invece coloro che contano sul suggerimento in diretta: sono 4 su 10, infatti, quelli che non porteranno appunti né sistemi hi-tech, contando sulla copiata vecchia maniera: quella del vicino di banco. E visto l’esito del sondaggio molti resteranno delusi.

 

Scelti per te