Maturità 2014, temi prima prova: prima guerra mondiale, Mandela, Facebook…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2014 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA
Maturità 2014, temi prima prova: prima guerra mondiale, Mandela, Facebook...

Maturità 2014, temi prima prova: prima guerra mondiale, Mandela, Facebook…

ROMA – Gli esami di maturità si avvicinano, e come sempre la prima parte sarà caratterizzata dagli esami scritti. Si parte in tutte le scuole con a prima prova di italiano il 18 giugno 2014.

Si potrà scegliere tra tema storico o d’attualità, saggio breve, articolo di giornale o analisi del testo. Ma su quali argomenti verteranno le tracce scelte dai responsabili del Ministero dell’Istruzione?

LEGGI ANCHE: Maturità 2014, commissioni di esame: lista nomi commissari esterni

Per quanto riguarda il tema storico o d’attualità quest’anno potrebbe uscire qualcosa d’attualità sui disastri ambientali recentemente verificatosi, come il disastro nelle Filippine o l’alluvione in Sardegna. Ma anche i 10 anni di Facebook può esser un argomento interessante da sviluppare in una traccia a stampo sociologico.

Sempre per quanto riguarda il tema d’attualità sono possibili anche altre scelte, come ad esempio la morte dello scrittore e premio Nobel Gabriel Garcia Marquez o la santificazione dei due Papi e soprattutto Nelson Mandela, scomparso nel dicembre scorso.

Per quanto riguarda il tema storico è stato sicuramente un anno di ricorrenze. Ad esempio cadono i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, argomento in programma e che potrebbe uscire anche alla maturità. Non dimentichiamo anche che ricorrono i 450 anni dalla nascita di uno dei più grandi scrittori di ogni epoca, William Shakespeare, nato il 23 aprile 1564.

Per quanto riguarda invece la prima prova, l’analisi del testo quest’anno vede favoriti due autori su tutto, Luigi Pirandello e Giovanni Pascoli, entrambi nel programma ministeriale e che vengono dati nei pronostici come papabili.