ROMA – Oggi, giovedì 21 giugno, è il giorno della seconda prova degli esami di Maturità 2018. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] La seconda prova, e qui la materia varia da indirizzo a indirizzo, può durare dalle quattro alle otto ore (al classico, per esempio, quattro).
La diretta:
La traduzione della versione di greco sottoposta agli studenti del liceo classico che stanno sostenendo la seconda prova scritta dell’esame di maturità è un testo greco del filosofo Aristotele. È un brano tratto dall’Etica nicomachea, un insieme di appunti su varie questioni morali; il paragrafo da tradurre, in particolare, viene dal frammento 1155a e contiene alcune valutazioni sull’amicizia. Si può considerare più difficile dei brani che di solito vengono assegnati alla maturità: sia per la complessità della sintassi di Aristotele, che al contrario di molti autori greci prevede molte contrazioni e parole sottintese, sia perché raramente lo si traduce dal greco: di solito viene studiato durante le ore di filosofia, tradotto in italiano.
La traccia del primo problema per il liceo Scientifico, dove la seconda prova è di Matematica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema è più tradizionale, si tratta dello “studio di una funzione”. Si conferma la differenziazione tra una traccia (primo problema) basata su esempi pratici di vita reale, e una traccia (secondo problema) più “classica” dedicato allo studio di una funzione.
Nel questionario dello Scientifico tra le richieste ci sono: dimostrare che il volume di un cilindro iscritto in un cono è minore della metà del volume del cono, un problema sui dadi e il calcolo della grandezza di staccionata.
Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia: “Diritti umani e e principi democratici” Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.
Al liceo Artistico, per l’indirizzo pittorico, la traccia della maturità è dedicata ai sogni e all’utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Al candidato viene chiesto dovrà elaborare un’opera grafico-pittorica. Per l’indirizzo Architettura e Ambiente si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio commissionato da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l’indirizzo Design ai maturandi viene richiesto di progettare un complemento d’arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti. Gli studenti che seguono l’indirizzo di lingua inglese devono analizzare e commentare un articolo sugli acquisti “irrazionali” e più in generale sul comportamento degli acquirenti quando ricevono consigli sulla vendita di particolari beni.
Per ITIA Informatica, la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.
A Economia aziendale, l’indirizzo per Amministrazione, finanza e marketing prevede l’analisi di bilancio di un’azienda attiva nel settore della tecnologia.
Per Costruzioni, ambiente e territorio la traccia della seconda prova di maturità propone una prova in cui stimare il valore di un’eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.
Per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica, negli Istituti tecnici, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.
Il testo oggetto della traccia della seconda prova di inglese dell’Istituto tecnico indirizzo Turismo è “The rise of ‘bleisure trips’”, un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West. Gli studenti devono fare un’analisi del testo e una produzione scritta.
Tweet riguardo maturita2018
Quanto dura la seconda prova? La maggior parte degli studenti di istituti tecnici e professionali avrà sei ore, ma per alcuni indirizzi il limite è fissato a otto. All’artistico si avranno fino a 18 ore totali (6 ore al giorno per tre giorni). Naturalmente si potrà consegnare ed uscire dall’aula anche prima del limite massimo, ma bisognerà comunque aspettare che sia trascorso un certo tempo: allo scientifico, per esempio, si può uscire dopo tre ore.
Come per la prima prova, anche per la seconda prova agli studenti potrebbe venir chiesto di presentare un loro documento di identità valido. Portarlo con se è obbligatorio, anche se spesso i documenti non vengono controllati se i professori conoscono molto bene tutti gli alunni.
La terza prova è prevista per il 25 giugno, a meno che la vostra scuola debba funzionare da seggio elettorale per il ballottaggio delle amministrative.
Clicca qui per scoprire la materia della seconda prova indirizzo per indirizzo.
Questo l’elenco delle principali materie.
Licei
Le materie scelte per la seconda prova sono: Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.
Istituti tecnici
Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.
Istituti professionali
Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazioneper l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.