Maturità 2023, al via la seconda prova: al classico esce Seneca, le funzioni allo scientifico

Quest'anno la prova è stata predisposta dal ministero. Lo scorso anno era stata invece predisposta dai singoli istituti.

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2023 - 10:59 OLTRE 6 MESI FA
maturità_2023_al_via_seconda_prova

Al via la seconda prova della maturità (foto Ansa)

Maturità 2023, secondo giorno di prove per 536.008 maturandi (521.015 candidati interni e 14.993 esterni) . Oggi alle ore 8,30 sono tornati sui banchi per la seconda prova (durata sei ore) che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. Quest’anno la prova è stata predisposta dal ministero. Lo scorso anno era stata invece predisposta dai singoli istituti.

Maturità 2023, al classico esce Seneca, matematica allo scientifico

Al liceo classico, la seconda prova scritta è latino. E un brano di Seneca che si rivolge all’amico Lucilio è l’autore deciso dal ministero dell’Istruzione. 

Si tratta del brano “Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera “Lettere morali a Lucilio”. Il portale Skuola.net segnala che Seneca non veniva proposto dal 2017 e sale al primo posto della “classifica” degli autori più proposti alla Maturità dal dopoguerra a oggi. E’ “apparso” 16 volte eguagliando il record di Cicerone che non viene proposto dal 2009. 

Nel brano “Chi è saggio non teme il volgo” Seneca spiega che cercare il favore della folla non porta felicità ma alla rovoina. Seneca mostra all’amico Lucilio come i precetti della filosofia possano guidare alla virtù in mezzo ai falsi valori. Al maturando, oltre alla traduzione, nella seconda parte del compito è chiesta la comprensione e l’interpretazione del testo, l’analisi linguistica e stilistica, un approfondimento e riflessioni personali sul tema.

Al liceo scientifico, la seconda prova è la soluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni.  Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”, secondo quanto segnala il sito Skuola.net. 

Per quanto riguarda gli 8 quesiti della prova di matematica, diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Infine – rende noto il sito Skuola.net -, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Barnes, Obama e l’Unesco al liceo linguistico

Al liceo linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti.Nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta. Il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022. Mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk.

La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno. La prima proposta contiene un citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una frase dell’Unesco

Maturità 2023, le prove negli altri licei

Queste le altre discipline oggetto della seconda prova negli altri licei.  Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale). Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico. Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale.  Tecniche della danza per il Liceo coreutico.

Le prove negli istituti tecnici

Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”.  Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing” e Discipline turistiche e aziendali per l’indirizzo Turismo. Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, per “Informatica e Telecomunicazioni”, Informatica e Telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi. Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”. Produzioni vegetali per gli indirizzi agrari, Enologia per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Gli istituti professionali

Queste le materie della seconda prova negli istituti professionali. Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”. Articolazione Enogastronomia, Diritto e Tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo “Servizi commerciali”. Tecniche di produzione e di organizzazione per l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali”, articolazione Industria.

Forse dovresti anche sapere che…