ROMA – Gli esami di maturità si avvicinano ed i nomi dei commissari esterni sono già sul web. Il ministero dell’Istruzione ha pubblicato gli elenchi delle commissioni e gli studenti cercano già sui siti la tesina perfetta. Il sito più cliccato è quello della community Docsity, creato in collaborazione con La Stampa, che ha l’obiettivo di condividere e collezionare le tesine degli studenti.
Per scoprire il nome del temuto commissario esterno gli studenti dovranno accedere al sito del Miur e cliccare sull’intestazione “Secondo Ciclo – Anno Scolastico 2011/2012”. Inserendo tutti i criteri di ricerca relativi a Regione, Provincia, Istituto e classe nell’apposita voce “cerca commissione”, sarà possibile conoscere il nome e magari cercare sul web informazioni sul futuro esaminatore.
L’iniziativa di Docsity e di La Stampa invece ha scoperto che le tesine più scelte dai ragazzi sono quelle sui collegamenti tra la grande depressione della Crisi del 1929 e la moderna recessione, oltre che agli attuali impianti fotovoltaici e la ‘classica’ ricerca della felicità.