Maturità scritti: cosa hanno scelto gli studenti? 1 su 5 l’iperconnessione. Solo il 3% s’è cimentato con Pascoli

Maturità scritti: cosa hanno scelto gli studenti? Da Giovanni Verga al Covid, da Liliana Segre all’iperconnessione, quest’anno nelle tracce anche la musica, Giovanni Pascoli e i cambiamenti climatici.

Maturità scritti: cosa hanno scelto gli studenti?

La traccia più gettonata, scelta da oltre uno studente su cinque, è quella sull’iperconnessione.

La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è stata infatti svolta dal 21,2% dei maturandi.

Il 18% dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali.

Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga.

Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks.

Il 14% ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli.

L’11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l’8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

Infine, il 2,9% ha scelto l’analisi della poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli.

Nei Licei Verga la traccia più gettonata

La traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli Istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei Licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%).

I dati – rende noto il ministero dell’Istruzione – derivano da un’indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale.

Gestione cookie