Maturità, al via la prima prova per 500mila studenti: oggi il tema di italiano

Alle 8,30 ha avuto inizio l’esame di maturità con la prima, temutissima, prova di italiano. Dopo il giallo di ieri, con la pubblicazione in anticipo di tracce di cui il ministero dell’Istruzione  ha smentito la veridicità, tra poco si apriranno le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, almeno per quest’anno ancora dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione e la possibilità di consultare il dizionario. Sono 500.694 gli studenti delle 25.244 quinte classi impegnati nell’esame di Stato, assistiti da 12.695 commissioni.

Per la prova d’italiano sono confermate le tipologie degli anni passati e dunque gli studenti possono scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono off limits. Chi verrà colto in flagranza dovrà dire addio al diploma. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Gestione cookie