Maturità. Skuola.net: “Esame blidatissimo, meno fughe di notizie rispetto al passato”

Maturità blindata, anzi blindatissima. Lo aveva promesso lo stesso ministro Gelmini e così è stato. A confermarlo un sito che di maturità se ne intende e che ha costruito la propria notorietà proprio sulla fuga di notizie sulle tracce dei temi decise da viale Trastevere: Skuola.net.

Mai le tracce complete avevano tardato così tanto a palesarsi: se già intorno alle 9 del mattino si aveva la certezza sugli argomenti delle 7 tracce, non si poteva dire la stessa cosa – osservano i responsabili del sito – per i testi completi delle stesse. Lo scorso anno alle 10 del mattino la Redazione di Skuola.net già aveva ricevuto da una scuola le fotocopie di tutte le tracce d’esame.

Segno che quest’anno – sostiene Skuola.net – i controlli all’interno delle scuole hanno funzionato meglio, almeno per quanto riguarda le fughe di notizie nel corso della prima prova. C’é stata infatti un’unica vera fuga di notizie dall’interno di una scuola: alle 10.30 uno studente via iPhone ha inviato la fotografia della traccia di uno dei saggi brevi, quello dedicato ai giovani e alla politica.

“Questo – afferma Daniele Grassucci – è sicuramente un segno positivo e premia gli sforzi fatti da Skuola.net e dalla Polizia di Stato per garantire una ‘Maturita’ al sicurò agli studenti. Proprio nel corso della trasmissione web ‘Notte Prima degli Esami’, andata in onda su Skuola.net ieri sera e vista da oltre 100.000 studenti, il Responsabile dei Progetti Educativi della Polizia Postale e delle Comunicazioni ha invitato gli studenti al rispetto delle regole, a non utilizzare i cellulari in primis. E sembra che, almeno per oggi, i ragazzi abbiamo ascoltato il consiglio”.

Gestione cookie