X

Medaglia d’oro a nonna coraggio: Assunta Caristo, morta per salvare il nipote

di admin |2 Ottobre 2010 13:25

Una medaglia d’oro al Valor Civile, il massimo riconoscimento della Repubblica Italiana, assegnato ad una donna coraggiosa che non ha esitato a sacrificare la propria vita per salvare il nipotino che rischiava di essere ucciso da un tir ”impazzito”.

Con questo gesto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha voluto ricordare, nel giorno della Festa dei Nonni, Assunta Caristo, morta a 58 anni il 15 marzo scorso. La nonna fece intenzionalmente scudo con il proprio corpo per salvare dalla morte il nipotino di quattro anni da un Tir che piombo’ loro addosso come fosse impazzito.

La tragedia si verificò di mattina, alle 10.30 in via Marchesina, a Trezzano sul Naviglio, nell’hinterland milanese, dove viveva la famiglia del piccolo: la casalinga stava attraversando le strisce pedonali con il bimbo nel passeggino quando il mezzo pesante che trasportava un carico dall’Olanda, guidato da un romeno, non si era fermato. Probabilmente con la forza della disperazione e comunque con una certa prontezza, vista l’età, la donna riuscì a spingere via il bambino, ma lei non ce la fece ad evitare l’impatto.

Assunta Caristo, nata a Guardavalle in provincia di Catanzaro, era deceduta poco dopo nonostante il tempestivo intervento dei vigili urbani e dell’ambulanza del ‘118’. Il piccolo riportò solo qualche lieve escoriazione e un fortissimo spavento: per motivi precauzionali fu portato all’ospedale San Paolo di Milano in osservazione.

La dinamica dell’incidente è apparsa subito chiara: ”Il camion o non ha visto le persone, o ha sbagliato una manovra – ha spiegato Salvatore Mento, commissario della polizia locale di Trezzano -. La responsabilità dell’immigrato e’ accertata. L’uomo, che non ha precedenti, non era sotto effetto di alcol o droga. Abbiamo cercato di intervenire il prima possibile per aiutare la signora Caristo, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare nonostante i sanitari siano arrivati subito”. Lo straniero fu denunciato, in stato di libertà, per omicidio colposo.

Scelti per te