Le meduse giganti, che anche quest’anno sono tornate a infestare le acque del mar Tirreno, colpiscono ancora. Un bagnino, Fabio Melani, 47 anni di Solvay è stato attaccato martedì a largo di Rosignano (Livorno) presumibilmente da una “medusa killer”, ovvero una “Caravella portoghese Physalia physalis“, che gli ha ustionato tutta la schiena.
L’uomo, che è responsabile della sicurezza in acqua al circolo Canottieri, si stava facendo la sua nuotata del dopo-lavoro, quando è stato colpito da una grande medusa. Ciò che più l’ha impressionato, come lui stesso racconta, è stata la scarica elettrica che ha sentito al momento dell’impatto con dei tentacoli lunghi e poi, naturalmente, il forte dolore per l’ustione alla schiena.
La sua esperienza gli ha permesso di nuotare velocemente con tutte le sue forze verso riva dove ha subito chiamato aiuto. «Per fortuna che il circolo dispone di un’attrezzatura farmaceutica adatta a questo tipo di situazione – ha raccontato – La pelle toccata dai tentacoli era diventata alta circa 1 centimetro: ho buttato sopra dell’acqua calda, aggiungendo dell’aceto. Poi ho passato sopra una creama antistaminica. Questo tipo di intervento mi ha dato un po’ di sollievo, anche se per circa due ore ho dovuto stringere i denti».