Meglio pagare che fare la fila alla Posta: il 40% degli italiani è convinto

ROMA – Lavoro, studio, impegni: è sempre più difficile ritagliare tempo e spazio da dedicare a se stessi. Lastminute.com, portale che si occupa della prenotazione di viaggi, ha realizzato un sondaggio, grazie alla collaborazione con ContactLab, coinvolgendo un campione di oltre 4.000 persone, con l'obiettivo di indagare sul rapporto tra gli italiani e il loro tempo libero. Il 43% del campione ritiene che fare una vacanza sia il modo migliore per impegnare il tempo libero, per il 39% durante il tempo libero l'ideale è rilassarsi e basta, segue il 38% che ritiene che dedicarsi un po' a se stessi sia invece più giusto, magari occupandosi del proprio hobby preferito.

L'indagine evidenzia inoltre come il 36% degli italiani fa coincidere il proprio tempo libero con l'evasione dalla routine, il 22% con i weekend fuori porta e il 14% con il divertimento. A chiudere la classifica gli italiani che affermano di trascorrere momenti più piacevoli nelle ore serali (6%), magari alla fine di una giornata di lavoro, e quelli per cui, al contrario, il tempo libero quasi non esiste, essendo occupato da impegni di lavoro o studio (3%). Curiose le risposte raccolte dall'analisi sulle occupazioni che fanno sprecare più tempo, quelle per cui si sarebbe disposti anche a pagare pur di riuscire a evitarle. Ad esempio, ben il 40% degli intervistati pagherebbe una persona che li sostituisca nelle code in posta o in auto, mentre al 31% – il 34% delle donne contro il 26% degli uomini – piacerebbe avere uno chef personale e trovare ogni sera la cena pronta in tavola al ritorno da una pesante giornata di lavoro.

Un'altra occupazione che risulta fastidiosa è senza dubbio fare la spesa al supermercato: il 13% degli intervistati delegherebbe volentieri questo compito, in particolare le donne. Solo il 4% degli italiani vorrebbe qualcuno che seguisse i bambini nei compiti, mentre la sorpresa viene dal 9% degli intervistati che desidera più di tutto il resto un personal shopper: una persona che si occupi dei propri acquisti.

Gestione cookie