No alla Bonino in chiesa per Melato. Arbore su don Walter: “Merita l’inferno”

Pubblicato il 14 Gennaio 2013 - 11:41 OLTRE 6 MESI FA
No alla Bonino in chiesa per Melato. Renzo Arbore: “Quel prete merita l’inferno”

ROMA – Emma Bonino non ha potuto parlare in chiesa  ai funerali di Mariangela Melato. Per Renzo Arbore, compagno di una voia dell’attrice, don Walter Insero, il sacerdote officiante, “merita di andare all’Inferno”. Censura in extremis da parte vaticana contro la radicale Bonino, anticlericale abortista? Lo sfogo di Renzo Arbore autorizza questa versione, le giustificazioni di don Walter non sono bastate a far cambiare idea ad Arbore, sbigottito dall’atteggiamento del prete.

“C’era folla (all’interno della chiesa, ndr.), meglio un ricordo al’aperto” si è difeso Don Walter che aveva anche addotto l’intervento di nuove disposizioni sul,la presenza di laici nel momento liturgico. Durante la messa non parlano i laici: ma, è l’esperienza che fa fede, sempre si è convenuto sulla possibilità che amici, parenti, comunque laici, prendessero la scena per pronunciare parole di commiato.

La presenza di Bonino, fra l’altro, era una esplicita richiesta dell’attrice, amica della Bonino con cui ha condiviso molte battaglie civili. Solo Bonino avrebbe dovuto parlare. Lo ha fatto, infine, all’esterno della chiesa, sul sagrato dinanzi a una folla disordinata, una calca imprevista con il dubbio ausilio di amplificazione guasta o intermittente. Un pasticcio, una brutto modo di salutare un personaggio che meritava altro rispetto.

Renzo Arbore, a freddo, conferma tutta la sua disistima verso il sacerdote. “Mi hanno insegnato che se si mente a qualcuno, soprattutto in chiesa, si va all’inferno. Lo scriva  che lo dice un Renzo Arbore, cattolico, apostolico, romano”, questo lo sfogo con i giornalisti di Repubblica. “In questo caso il prete non mi ha detto la verità: queste nuove regole non ci sono. Ho telefonato a Don Walter  il giorno prima del funerale spiegando che sarebbe stata Emma Bonino, per espressa volontà della Melato, a ricordarla. Gli ho assicurato: non parlerà di politica, ma di Mariangela”. Poi in chiesa, il voltafaccia. Nuove regole, per non far parlare gli altri. “Gli altri chi” domanda un Arbore ancora scosso dal dolore? “Non lo so”, risponde Don Walter.