Processo Menarini: fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti assolti in Corte di Cassazione Processo Menarini: fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti assolti in Corte di Cassazione

Processo Menarini: fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti assolti in Cassazione

La Corte di Cassazione ha assolto i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti nell’ambito del processo Menarini.

La Cassazione ha confermato la sentenza di assoluzione della corte di appello di Firenze per i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti. L’accusa nei loro confronti era di riciclaggio nell’ambito del processo Menarini.

Processo Menarini: assolti in Cassazione i fratelli Aleotti

Il pg della Cassazione aveva chiesto per Lucia Aleotti l’annullamento con rinvio della sentenza, conferma invece dell’assoluzione per il fratello Alberto. 

“Siamo felici – ha commentato l’avvocato Sandro Traversi, difensore di Lucia Aleotti insieme al collega Franco Coppi –  finalmente possiamo dire che è stata fatta giustizia”.

La condanna in primo grado e l’assoluzione in appello

In primo grado Lucia Aleotti era stata condannata a 10 anni e sei mesi e il fratello Alberto Giovanni a 7 anni e sei mesi. La corte di appello aveva ribaltato la sentenza, assolvendo i vertici della casa farmaceutica e ordinando anche la restituzione di 700 milioni di euro. Cioè la somma sequestrata a fini di confisca che era la parte restante – dopo condoni, scudi fiscali e altre sanatorie erariali – dell’1,2 miliardi di euro che erano stati sequestrati ai due fratelli all’inizio dell’inchiesta.

Denaro che secondo l’accusa avrebbe accumulato all’estero Alberto Aleotti, padre dei due, ex patron di Menarini. Menarini senior è scomparso nel 2014.

L’inchiesta che ha portato al processo partì dalla convinzione dei magistrati fiorentini che negli anni ’80, e fino al 2010, gli Aleotti avessero fatto profitti gonfiando i prezzi dei farmaci a spese dei pazienti, che pagavano di tasca propria più del dovuto. E a spese del Sistema sanitario nazionale, quando si trattava di medicine rimborsabili. Il tutto grazie anche a una serrata attività di pressione politica. (Fonte Ansa)

Gestione cookie