Meridiana Fly: uova e farina contro i piloti, le divise si sporcano, cancellati 2 voli

Pubblicato il 3 Marzo 2010 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

Una giornata nera sui cieli della Gallura: problemi sin dalle sei di questa mattina quando gli equipaggi di Meridiana Fly in partenza si sono presentati con le divise sporche («ci hanno bersagliati con lanci di uova e farina», hanno spiegato).

Il personale con la divisa non in ordine non può volare e di conseguenza i collegamenti in partenza dall’aeroporto Costa Smeralda per Verona (ore 6:30) e per Roma Fiumicino (delle 7) sono stati cancellati, mentre il Milano Linate (ore 7:30) ha registrato un ritardo indefinito e non è escluso venga a sua volta cancellato. Fra i voli in arrivo a Olbia si segnalano ritardi superiori ad un’ora per il Roma-Fiumicino e Bologna.

«Abbiamo cercato di trovare un equipaggio in grado di sostituire il primo che all’arrivo all’aeroporto è stato bersagliato dal lancio di uova e farina», hanno spiegato fonti aziendali «risolvendo il problema degli equipaggi, ma non potremo comunque partire senza il controllo dei mezzi aerei effettuato dai tecnici di linea».

Oggi è anche scattata l’assemblea generale permanente di tutti i lavoratori, sia di terra che di volo, che in questi giorni sono passati a Meridiana Fly. «Attendiamo un segnale dell’azienda e la riapertura dei tavoli di discussione», ha spiegato Alfideo Farina della Cisl Trasporti. «Noi siamo qua per effettuare una sorta di controllo interno, questo è un momento di passione, per questo siamo preoccupati che possano registrarsi gesti inconsulti. Visto che l’azienda non dà segnali, speriamo che almeno il Prefetto convochi le parti», ha aggiunto Marco Bardini, della Uil Trasporti.