Messina: terreno demanio venduto con sconto del 99%

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Luglio 2016 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA
Messina: terreno demanio venduto con sconto del 99%

Messina: terreno demanio venduto con sconto del 99%

ROMA – Messina: terreno demanio venduto con sconto del 99%. Terreni demaniali sarebbero stati svenduti in Sicilia a prezzi irrisori da funzionari pubblici. I carabinieri di Messina hanno eseguito un provvedimento cautelare, emesso dal Gip del capoluogo, nei confronti di 6 persone, tra le quali un architetto del Genio Civile e due funzionari del Dipartimento Bilancio e Tesoro della Regione Siciliana. Quest’ultimi due sono stati sospesi per 6 mesi dall’esercizio dei pubblici uffici, gli altri quattro sono ai domiciliari.

I sei indagati sono accusati a vario titolo di falso ideologico e abuso d’ufficio, in relazione alla vendita, avvenuta nel 2014, di un vasto appezzamento di terreno di proprietà pubblica, situato nel comune di Furnari (ME), venduto dalla Regione per meno di 4 mila euro a fronte di un valore effettivo stimato in circa 350 mila euro. In pratica uno “sconto” del 99%.

L’ordinanza è stata emessa dal gip a carico di Antonella Giuffrè, 58 anni, architetto presso il Genio civile di Messina; Federico Scardino, 25 anni; Franca La Rocca, 48 anni; Loredana Giuffrè, 54 anni, Ninfa Cangemi, 55 anni e Dania Ciaceri, 60 anni.