Meteo, 6 giorni di fuoco su tutta Italia con Caronte: 42° percepiti a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2013 - 17:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, 6 giorni di fuoco su tutta Italia con Caronte: 42° percepiti a Roma

Meteo, 6 giorni di fuoco su tutta Italia con Caronte: 42° percepiti a Roma

ROMA – E’ arrivato Caronte e per tutta la settimana pomperà aria calda alla massima potenza su tutta la penisola. Da sabato gli occhi infuocati dell’anticiclone africano punteranno verso le Isole Maggiori per poi dirigersi sullo stivale, dritto verso il Lazio e Roma. Tra domenica e mercoledì l’aria caldissima dall’entroterra algerino aliterà su tutte le regioni d’Italia. Le temperature raggiungeranno il picco di calore nelle giornate di sabato, domenica e lunedì della settimana prossima. Termometro in salita al Nord, nelle città del Piemonte il caldo sarà torrido.

Prima le isole e il centrosud raggiungeranno i 38 gradi, poi Roma, Firenze, Bologna, mentre al nord i 35 afosi verranno percepiti come 38. Il Ministero della Salute ha perciò lanciato l’allerta. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha firmato un ordinanza che dichiara lo stato di “emergenza calore” da venerdì a lunedì. I centri urbani lontani dal mare subiranno il maggiore surriscaldamento. I suoli asfaltati e cementificati rilasciano in modo differente il calore e quindi nei pomeriggi, nelle grandi città a fortissima urbanizzazione e in assenza di vento, potrebbero registrarsi temperature più alte del previsto.

Sabato 27 luglio, 18 città saranno a rischio e su 10 è previsto bollino rosso:

Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it è certo che saranno i giorni più caldi dell’estate, ma si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni: 41 gradi in Puglia e Calabria, 44 in Sicilia, 42 in Sardegna; poi si toccherà il record di 39,5 a Roma percepiti come 42: non era mai accaduto negli ultimi 30 anni. E poi: 39 gradi a Firenze percepiti come 41, 39 a Bologna percepiti come 42 e 38 gradi sul resto del nord. Fino a mercoledì la fiammata insisterà al Sud e Sicilia, qui con un picco di 44 gradi ad Agrigento.