Meteo, al Nord arriva già l'autunno. Allerta temporali in Veneto, Piemonte e Lombardia Meteo, al Nord arriva già l'autunno. Allerta temporali in Veneto, Piemonte e Lombardia

Meteo, al Nord arriva già l’autunno. Allerta temporali in Veneto, Piemonte e Lombardia

In arrivo le burrasche di fine agosto. Allerta maltempo in Veneto, Piemonte e Lombardia.

L’estate giunge già al capolinea. Le previsioni meteo  del weekend che comincia venerdì 28 agosto annunciano l’arrivo di temporali in tutto il Nord Italia.

La Protezione civile ha infatti emesso un’allerta arancione per Trentino Alto Adige e Lombardia e una gialla in Friuli, Veneto e Piemonte.

L’altra metà dello stivale, dal centro al sud, continuerà invece a godersi l’ultimo sole di agosto, con temperature massime tra 32 e 37 gradi. 

La Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 23 di giovedì 27 agosto, e fino a oggi, venerdì 28 agosto.

Allerta gialla, che indica “criticità ordinaria” per fulmini, caduta di alberi, allagamenti e frane locali in Piemonte con rischio più alto Vco e Novara dove sono previste grandinate fino a domenica. I primi rovesci dovrebbero riguardare l’area del lago Maggiore.

Allerta anche in Veneto, dove sono annunciati rovesci e temporali sparsi. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto, infatti, ha diramato un avviso di criticità valido su tutto il territorio regionale, a partire dal mezzogiorno di oggi e fino alle prime ore di sabato 29, per possibili problemi alla rete idrografica e al sistema fognario. 

Tra sabato e domenica è previsto tempo in prevalenza instabile, con la possibilità di rovesci e temporali. Nel caso di forti temporali l’allerta è estesa sul fronte geologico per eventuali colate nell’area dolomitica (in particolare per la frana di Borca), nella fascia Pedemontana e in quella dell’Adige, del Garda e dei Monti Lessini.

Le previsioni meteo per il weekend

L’alta pressione che in questi giorni ha riportato un tempo più soleggiato e caldo, anche se spesso afoso, sta per abbandonare buona parte dell’Italia. Già da venerdì il tempo mostrerà un peggioramento che poi si accentuerà nel corso del weekend.

Il team del sito www.ilmeteo.it avverte che dopo un venerdì fortemente temporalesco su Alpi, Prealpi e zone pianeggianti del Nordovest, sabato il maltempo continuerà a interessare diffusamente tutto l’arco alpino e prealpino con piogge abbondanti e rischio idrogeologico.

Le precipitazioni però si porteranno anche sulla Liguria, sul resto della Pianura Padana, ad eccezione dell’Emilia Romagna e dei settori orientali del Veneto e delle coste friulane.

Sul resto d’Italia invece l’anticiclone verrà alimentato da venti meridionali che non faranno altro che far crescere ulteriormente le temperature che sfioreranno i 35° in molte località.

Domenica, il maltempo non accennerà a diminuire su tutte le Alpi e le Prealpi. Rovesci e temporali ancora a carattere sparso sulla Pianura Padana e questa volta anche sulla Toscana e localmente sull’Umbria.

Si rinforzano i venti meridionali e lo Scirocco favorirà un ulteriore incremento termico al Centro-Sud con temperature massime fino a 38° in Puglia e 36° nelle Marche.

Le temperature caleranno bruscamente nelle regioni settentrionali con valori massimi fino a 20-24° al Nordovest.

Con l’inizio della prossima settimana le cose non andranno meglio. Una perturbazione già da lunedì sarà pronta a dispensare precipitazioni abbondanti dalla Sardegna verso tutto il Centro Italia e quindi il Nordest.

Di fatto dalla prossima settimana si entrerà ufficialmente nell’autunno meteorologico in tutti i sensi. L’estate calda e soleggiata – prevedono gli esperti – sarà solamente un ricordo. (Fonti: IlMeteo.it, Protezione Civile).

Gestione cookie