X

Meteo, in arrivo forti temporali. Calo della temperatura di 20°

di Gianluca Pace |14 Giugno 2014 8:27

Meteo, in arrivo forti temporali. Calo dell temperatura di 20°

ROMA – Godetevi le ultime ore di caldo africano, in arrivo su tutta la penisola freddo e forti temporali.

Passeremo in media dai picchi di 35-36 gradi a valori inferiori di 10-15 gradi.

“Già oggi (sabato 14 giugno) l’alta pressione comincerà a indebolirsi: la giornata sarà quindi nel complesso bella, ma – afferma il meteorologo Andrea Giuliacci – con qualche nuvola in più e con temporali più numerosi sui rilievi, in estensione già nel corso della sera alle pianure del Nord per le prime infiltrazioni di aria fresca. Poi nel fine settimana le correnti fresche attraverseranno gran parte del Paese, accompagnate da temporali – a tratti anche di forte intensità – che bagneranno gran parte del Centronord e alcune zone del Sud”.

Le previsioni per il weekend.

Oggi al mattino un po’ di nuvolosità al Nordest, ma in generale senza piogge; in prevalenza bello altrove. Nel pomeriggio alternanza fra sole e nuvole in gran parte del Paese: temporali possibili su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta e zone appenniniche con possibili sconfinamenti nelle aree vicine. In serata rovesci e temporali sparsi su Alpi Occidentali, Lombardia, Veneto ed Emilia. Venti deboli, con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Domenica al Nordovest giornata piovosa, specie sul Piemonte ed Emilia Romagna, con piogge insistenti in particolare nel torinese, cuneese e sull’Appennino. Piogge più rare sull’ovest della Lombardia e sulle Alpi centrali. Nel Triveneto giornata discreta, con nuvole alternate a parziali schiarite. Nelle regioni del Centro giornata di spiccata instabilità fin dal mattino con il rischio irregolare di rovesci e temporali sparsi. Al Sud al mattino situazione tranquilla e anzi su Ionio e Sicilia prevalenza il sole.

Nel pomeriggio temporali isoalti su zone interne di Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, monti della Calabria e delle Isole con interessamento delle coste del crotonese e del nord-est della Sardegna. Giornata ventosa con venti moderati da est sull’alto adriatico, Tramontana in Liguria, occidentali su Tirreno e isole. Temperature in calo sulle aree di maltempo.

Scelti per te