Meteo: domenica Caronte, da lunedì temporali al nord e poi fresco ovunque

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2013 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: domenica Caronte, da lunedì temporali al nord e poi fresco ovunque

(Foto Lapresse)

ROMA – Caronte ha le ore contate. Almeno al Nord Italia. L’anticiclone del deserto algerino che sta portando afa e temperature oltre i 40 gradi in molte città italiane dovrebbe concedere una tregua lunedì 29 luglio.

Qualche temporale rinfrescante è atteso al Nord, specie sulle Alpi, e poi verso la Toscana, con intensità molto forte e rischio di violente grandinate con chicchi di grosse dimensioni.

Martedì il calo delle temperature interesserà quasi tutte le regioni centrali, settentrionali e la Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia Caronte continuerà indisturbato tenendo altissima la colonnina di mercurio.

Da metà della prossima settimana la canicola allenterà la sua morsa e torneremo a respirare grazie a venti settentrionali che faranno calare le temperature anche di 5-6 gradi a partire dal Centronord. Il caldo sarà comunque ancora piuttosto intenso, ma finalmente meno umido e quindi più sopportabile. Per il prossimo week end, però, le previsioni parlano di un nuovo fine settimana di fuoco.

Domenica,intanto, resta l’allarme rosso per il caldo in molte città, come  Venezia, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Foggia, Reggio Calabria. Le temperature sfioreranno punte di 38-40 gradi, specie sulle aree interne del CentroSud, mentre quelle percepite potranno addirittura superare picchi di 45-47 gradi. Nemmeno di notte le temperature scenderanno sotto i 26-27 gradi, con elevata umidità.

La colpa non è solo di Caronte. Anche la cementificazione gioca il suo ruolo nel surriscaldare le città. Per questo la temperatura rilevata nei centri urbani è circa 3 gradi superiore a quella prevista dai modelli matematici di previsione e dai rilevamenti in campagna.

Lungo le coste, dove soffiano le brezze, si possono avere fino a 8 gradi in meno rispetto ai centri urbani lontani dal mare.