Meteo. Domenica sereno e caldo, Ferragosto variabile, previsioni così così

Meteo estate 2013, caldo da venerdì. Bollino rosso a Roma, in Pianura Padana...
(Foto Lapresse)

ROMA – Il servizio meteorologico dell’ Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’ Italia per la giornata di domenica 11 agosto.

Nord: con l’esclusione di isolati annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi centro-orientali la giornata trascorrerà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. In serata si affaccerà qualche nube in più, comunque innocua, sulle zone pedemontane del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia.

Centro e Sardegna: condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso sia sull’isola che sul centro peninsulare, ma con temporanei annuvolamenti al primo mattino sulle coste e nell’immediato entroterra del Lazio. Nel pomeriggio nubi imponenti sparse sull’Appennino tosco-emiliano, al confine tra Lazio e Abruzzo e sull’entroterra del basso Lazio, ma con bassa probabilità che da queste possano scaturire delle piogge. nuovi ampi rasserenamenti a tarda sera.

Sud penisola e Sicilia: residue nubi sulle coste adriatiche molisane e pugliesi al primo mattino, poi tendenza a rasserenamenti. nubi sparse anche sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria tirrenica, con possibilità di isolati rovesci. Nelle ore pomeridiane, nuovo sviluppo di nubi sulle zone interne della Campania, della Basilicata tirrenica e della Calabria, con qualche isolato rovescio o temporale comunque in assorbimento serale.

Temperature: minime stazionarie sulle regioni di nord-ovest e in area tirrenica, in lieve diminuzione sul nord-est e sulle regioni del medio versante adriatico e infine in aumento al sud e sulle due isole maggiori.

Massime in aumento al centro-sud, con particolare riferimento alle regioni del versante adriatico e jonico e generalmente stazionarie al nord.

Venti: generalmente settentrionali, sebbene con tendenza a provenire da est limitatamente alla pianura padana orientale; deboli al nord e moderati al centro-sud, con residui rinforzi sulla Sicilia occidentale e su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria jonica.

Mari: poco mossi il Mar Ligure e l’alto e medio Tirreno sottocosta; mossi il medio Tirreno al largo e il basso Tirreno; da mossi a molto mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio; molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. .

Queste le previsioni del tempo sull’ Italia per la settimana, fino a venerdì.

Lunedì 12 agosto.

Nord: nubi basse irregolari sulle zone alpine e prealpine di nord-est in estensione a quelle di nord-ovest nella mattinata, ma in successivo dissolvimento. Annuvolamenti pomeridiani sparsi sulle alpi centro-orientali, con probabilità di isolati rovesci o temporali. sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata sul resto del nord.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con poche nubi pomeridiane sui monti tra Lazio e Abruzzo in rapido dissolvimento in serata.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile sulla Sicilia e sulla Calabria tirrenica, comunque con bassa probabilità di piogge. sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, ma con aumento della nuvolosità in area appenninica nel pomeriggio, con possibilità di qualche isolato rovescio o temporale su Basilicata e Calabria.

Temperature: minime in aumento sul settore alpino centro-orientale, in diminuzione sulla Puglia salentina e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Massime in aumento sulle zone interne del centro-sud e per lo più stazionarie sul resto del territorio.

Venti: deboli orientali in pianura padana. Moderati settentrionali sulle regioni adriatiche e joniche ma con tendenza all’attenuazione. Deboli variabili sul resto del paese, ma con tendenza ad assumere regime di brezza sulle coste tirreniche ed a provenire da nord-ovest sulla Sardegna occidentale.

Mari: mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, l’Adriatico e lo Jonio, con residue condizioni di mare molto mosso sul Canale d’Otranto e sullo Jonio settentrionale, ovunque con moto ondoso in attenuazione. Calmi il Mar Ligure e l’alto Tirreno sottocosta. Poco mosso il Tirreno.

Martedì 13 agosto.

Scorrono nubi sulle zone alpine, portando isolati rovesci o temporali. Stabile sulle regioni centrali e sulla Sardegna, ma con velature anche diffuse in arrivo su quest’ultima.

Al sud nuvolosità in aumento nelle ore calde del giorno, specie sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, dove potranno arrivare degli isolati rovesci o temporali pomeridiani.

Temperature in lieve aumento, vento debole tendente a disporsi ovunque dai quadranti meridionali ed a rinforzare sulla Liguria e sulla Toscana.

Mari tutti quasi calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento su Mar Ligure e alto Tirreno.

Mercoledì 14 agosto.

Tempo in peggioramento al nord, con nubi e piogge a tratti anche diffuse.

Nuvolosità variabile sul resto del Paese, con annuvolamenti più compatti sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi, nubi che potranno dar luogo a rovesci e temporali pomeridiani.

Temperature in diminuzione al nord e stazionarie al centro-sud. venti moderati dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche, sempre moderati ma nord-orientali sulle Venezie e generalmente deboli meridionali sul resto del territorio.

Mossi i mari che bagnano il centro-nord e la Sardegna, poco mossi i bacini meridionali.

Giovedì 15 e venerdì 16 agosto.

Per Ferragosto generali condizioni di variabilità, con annuvolamenti più diffusi nel pomeriggio, nubi che potranno essere causa di isolati rovesci e temporali sulle zone interne e sui rilievi montuosi.

Per venerdì, instabilità pomeridiana concentrata sulle zone alpine ed appenniniche, più stabile il tempo sul resto del Paese. .

Gestione cookie