Meteo Ferragosto, le previsioni: instabile al nord, sole al centro-sud

(foto d'archivio)
(foto d’archivio)

ROMA – Variabile al nord, caldo (in attenuazione) al Sud: è questo il bollettino meteo per Ferragosto.

La perturbazione presente sull’Europa centro-settentrionale porterà ancora piogge e temporali sulle regioni settentrionali e su quelle centrali. Con tanto di allerta meteo della Protezione civile su Umbria e Marche.

Nel dettaglio, regione per regione.

Al Nord, sono previsti addensamenti localmente intensi su settori alpini e prealpini compresi tra alto Piemonte e Lombardia – fa sapere il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare – con associate deboli piogge; prevalenza di rasserenamenti sul resto del settentrione, ad eccezione delle coste romagnole.

Tendenza a rapido aumento della nuvolosità col passare delle ore con associati rovesci o temporali sparsi già nel corso della tarda mattinata sui settori orientali del Piemonte, sulla Lombardia, sull’Emilia, ed in forma più isolata il settore alpino orientale e la Liguria.

Nel pomeriggio un nuovo miglioramento si farà strada da ovest mentre le precipitazioni si concentreranno sulle regioni orientali. Fenomeni in attenuazione durante le ore serali con nubi in temporaneo diradamento, seppur con occasionali fenomeni ancora presenti sul Triveneto e Liguria di Levante.

Centro e Sardegna: nuvolosità a tratti compatta sul settore nord della Toscana e velature su parte dell’Umbria e delle Marche; prevalenza di rasserenamenti sulle restanti zone peninsulari e sulla Sardegna. Nuvolosità in intensificazione durante il pomeriggio sull’alta Toscana con associati rovesci ed isolati temporali. Condizioni ancora stabili altrove anche se sono previsti locali addensamenti lungo la dorsale appenninica. Nelle regioni del Sud e in Sicilia, il tempo resta stabile con cielo in prevalenza sereno o per lo più poco nuvoloso per l’intera giornata.

“Le correnti fresche che seguono la perturbazione transitata mercoledì al Nord, nella giornata di oggi – afferma il meteorologo Daniele Izzo – porteranno un po’ di instabilità e un calo delle temperature anche nelle regioni centrali e poi domani, Ferragosto, un’attenuazione del caldo pure al Sud, dove però il tempo rimarrà bello; al Nord invece oggi e domani saranno due giornate tra sole e nuvole”.

Gestione cookie