Inverno dove sei? Torna il caldo anomalo, anche sopra i 20 gradi

Inverno dove sei? Torna il caldo anomalo, anche sopra i 20 gradi
Inverno dove sei? Torna il caldo anomalo, anche sopra i 20 gradi

ROMA – Dal gelo al caldo anomalo, ancora una volta. L’Italia torna infatti sopra i 20 gradi e continua a vivere un periodo in cui l’inverno non riesce ad imporsi. Come spiega ilMeteo.it dopo un autunno davvero particolare, ora tocca all’inverno. Dopo lo spostamento verso sud e l’attenuazione di un vortice di bassa pressione attualmente presente al sud Italia, sul nostro Paese è atteso un graduale ma deciso rinforzo dell’alta pressione che non solo porterà una rinnovata stabilità atmosferica, ma influenzerà ovviamente tutto il quadro termico generale.

Nel corso della prossima settimana infatti, soprattutto al sud e su gran parte del centro, si cominceranno a registrare inevitabili aumenti delle temperature con valori che potranno addirittura superare i 20°C al sud,come a Palermo e raggiungere facilmente i 17-18°C al centro Italia in città come Firenze e Roma.

Un caldo davvero anomalo che porterà i valori termici anche sopra media di 10-12°C. Al nord invece, l’aumento delle temperature interesserà soprattutto i settori montuosi in quanto le zone di pianura saranno spesso immerse in una fitta coltre di nebbia e nubi basse che manterranno non solo un’atmosfera più grigia ma anche un clima decisamente più rigido ed inquinato. Sono le classiche inversioni termiche che, tutto sommato, non sono certo una novità in questo periodo dell’anno.

Gestione cookie