Meteo, le previsioni: pioggia e grandine al Nord, caldo al Sud. E nel weekend... Meteo, le previsioni: pioggia e grandine al Nord, caldo al Sud. E nel weekend...

Meteo, le previsioni: pioggia e grandine al Nord, caldo al Sud. E nel weekend…

Pioggia e grandine al Nord e caldo al Sud. E’ un’Italia spaccata in due quella che viene descritta dalle previsioni meteo per le prossime ore e i prossimi giorni.

Le previsioni 

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, “conferma il passaggio di un sistema perturbato sul Nord Italia che marginalmente porterà un rapido peggioramento anche al Centro e, a luoghi, al Sud. In sintesi, l’abbassamento di latitudine della Corrente a Getto ed il transito del Ciclone Peggy sul Nord Europa muoveranno un po’ la situazione meteo sul nostro Paese: sono attesi nelle prossime ore dei rovesci su Alpi e Prealpi in locale discesa verso le pianure adiacenti, il passaggio del fronte nella giornata di giovedì con temporali al Centro-Nord in spostamento da Ovest verso Est e vento a tratti teso; seguirà un graduale miglioramento da venerdì ma con una ventilazione occidentale a tratti ancora sostenuta”.

E nel weekend?

Al momento le previsioni dicono weekend all’insegna del bel tempo ma in questi ultimi giorni in alcune zone, anche il nostro Paese sta vivendo un mese di settembre tipico di una mezza stagione (cioè di una stagione di mezzo tra estate ed autunno). Il caldo all’estremo Sud sta durando da giorni e potrebbe vedere una nuova ed ulteriore intensificazione africana dalla prossima settimana: all’estremo Sud non sono arrivate ancora le mezze stagioni.

Gestione cookie