X

Meteo Pasqua e Pasquetta: pioggia e freddo, domani sole ma non per tutti

di Alessandro Avico |5 Aprile 2015 9:08

Foto d’archivio

ROMA – Pasqua all’insegna del maltempo in tutta Italia. Pasquetta con un po’ di sole. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede piogge e temporali, con forti raffiche di vento, prima sulla Campania e poi anche su Basilicata e Calabria. Precipitazioni localmente anche molto intense su Abruzzo, Molise e Puglia, oltre a venti forti su Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise e Puglia settentrionale.

“La perturbazione giunta in queste ore sull’Italia sta portando piogge e rovesci sparsi per la domenica di Pasqua soprattutto al Centrosud dove non manca qualche temporale”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“I fenomeni risulteranno però più occasionali su area ionica e Sicilia, dove non mancheranno anche delle belle schiarite, ma anche sulla Toscana, dove subentrerà un miglioramento. Al Nord dopo una mattinata nuvolosa ma con poche piogge, si faranno strada delle schiarite anche ampie; tuttavia sempre nel pomeriggio si formeranno anche locali acquazzoni sulla fascia Prealpina, che tenderanno poi a sconfinare sulle pianure di Piemonte e Lombardia”.

Pasquetta con più sole, ma non per tutti. “Per quanto riguarda la Pasquetta ci attendiamo un miglioramento al Centronord – prosegue
l’esperto – salvo residue precipitazioni sul medio versante adriatico ma comunque in esaurimento entro il pomeriggio. Tempo ancora incerto invece al Sud con possibilita’ per delle piogge e dei rovesci sparsi, pur alternati a schiarite, in attesa di un miglioramento per la sera.

Scelti per te