Meteo: Pasqua con pioggia e neve, un po’ meglio a pasquetta

ROMA – Pasqua con pioggia e neve e pasquetta con il sole. Il maltempo in realtà non abbandonerà l’Italia per tutta la settimana Santa, dicono le previsioniDa lunedì 25 marzo un “lago di aria gelata” avvolge l’Europa, che sta vivendo il marzo più freddo degli ultimi 50 anni.  

In Italia si prevede freddo al Nord, pioggia al Centro-Sud e temperature miti al Sud e in Sicilia. In particolare proprio lunedì è arrivato un vortice di maltempo, con temporali anche forti sulla costa tirrenica, venti freddi di bora dalla Slovenia con raffiche di vento fino a 100 km orari nella zona di Trieste.

Al Nord il freddo è portato da una perturbazione in arrivo dalla Scandinavia, chiamata Thor (come la divinità germanica del tuono). Questa perturbazione porterà neve sulla Pianura Padana, con temperature basse fino a mercoledì. Al Sud andrà molto meglio grazie all’arrivo di aria mite dal Nord-Africa. 

I giorni più instabili saranno proprio quelli del fine settimana. Le previsioni parlano di un miglioramento per il lunedì dell’Angelo, cioè pasquetta. Per il resto saranno giornate con tempo instabile.

Gestione cookie