Meteo: pioggia fino al 1° maggio sul Nord. Ma al Sud sole da domenica

(Foto Lapresse)

ROMA – Ponte del 25 aprile con la pioggia: per il sole bisogna aspettare maggio. Nel week end il maltempo tornerà sul Nord Italia, con temporali e vento forte, tanto che la Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. In particolare i momenti critici saranno le prime ore di sabato 27 aprile, con piogge forti su Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il maltempo in arrivo è portato da un sistema di bassa pressione su gran parte dell’Europa occidentale. Sulle montagne del Piemonte è scattato anche il rischio valanghe. 

Le piogge continueranno anche all’inizio della prossima settimana, e farà tornare la neve sopra i 2.000 metri. Da domenica l’Italia sarà spaccata in due: al Nord, in Toscana e Sardegna ci saranno piogge e freddo, al Sud caldo quasi estivo, con temperature di 30 gradi in Sicilia, Calabria e Campania. 

Per il sole anche sulle regioni settentrionali bisogna aspettare il 1° maggio, grazie ad un flusso di aria calda proveniente dall’Africa che farà salire le temperature su tutte le regioni meridionali e centrali, fino al Veneto e all’Emilia Romagna.

 

 

 

Gestione cookie