Meteo, primavera in tutta Italia: bel tempo e temperature su fino a 8 gradi

Meteo, primavera in tutta Italia: bel tempo e temperature su fino a 8 gradi
Meteo, primavera in tutta Italia: bel tempo e temperature su fino a 8 gradi

ROMA – Il freddo se ne va e la primavera arriva. Dopo gli ultimi temporali nel sud Italia previsti per giovedì 9 aprile, il sole è previsto su tutto il Paese e le temperature sono in salita anche di 5-8 gradi. Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che l’ondata di freddo arrivata nel weekend di Pasqua è finita: “Le temperature subiranno un netto rialzo con l’arrivo di aria più mite”.

Con l’arrivo dell’alta pressione della Azzorre anche il sole tornerà a splendere e le temperature medie saranno tra i 18 e i 20 gradi da nord a Sud, anche se rimarrà una forte escursione termica tra giorno e notte. Ecco le previsioni del Centro Epson Meteo riportate da La Stampa:

“le temperature massime sono ovunque in crescita, con una forte escursione termica: a Firenze questa mattina la temperatura minima registrata è stata di -1 grado (la media del periodo dovrebbe essere di +7), nel pomeriggio raggiungeremo i 17 gradi. Ad Alghero alba fredda con -1, mentre nel pomeriggio la massima raggiungerà i 16 gradi. Al Sud per effetto dell’intensa ventilazione da nord le temperature percepite saranno ancora contenute con valori inferiori alla norma.

Al Nord avremo aria più mite in quota con un clima primaverile. Previsti nel pomeriggio 20 gradi a Bolzano e Aosta, 19 a Milano, Torino, Verona, solo 12 a Bari, Crotone, 13 a Taranto, Catanzaro e Lecce, 15 a Catania e Viterbo, 16 a Roma. Soffieranno venti da Nord moderati o localmente forti al Sud e sulla Sicilia con raffiche anche a 50-60 km/h. La ventilazione si attenuera’ invece nelle regioni centrali”.

Gestione cookie