Meteo, temperature giù da lunedì: arrivano pioggia temporali, neve invece sulle Alpi Meteo, temperature giù da lunedì: arrivano pioggia temporali, neve invece sulle Alpi

Meteo, temperature giù da lunedì: arrivano pioggia temporali, neve invece sulle Alpi

Meteo, temperature giù da lunedì: arrivano pioggia temporali, neve invece sulle Alpi
Meteo, temperature giù da lunedì: arrivano pioggia temporali, neve invece sulle Alpi

ROMA – Le temperature sono in calo da lunedì 18 settembre con l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico. Le previsioni meteo per l’Italia non fanno ben sperare: sono in arrivo temporali e forti piogge su tutto il Paese, mentre sulle Alpi è in arrivo la neve anche sotto i 2mila metri. Per un miglioramento bisognerà attendere almeno giovedì 21 settembre, ma il caldo da record dell’estate passata sembra ormai solo un ricordo.

Francesco Nucera sul sito 3bmeteo.com scrive che la nuova perturbazione porterà uno scenario meteo decisamente autunnale per essere ancora solo la metà di settembre:

“NUOVA PERTURBAZIONE LUNEDI’ – Il temporaneo miglioramento della domenica lascerà il posto ad una nuova perturbazione che tra lunedì e martedì porterà una nuova ondata di maltempo. Le Regioni più coinvolte saranno quelle del Centro Nord con piogge e qualche temporale, anche di moderata intensità, specie su Tirreniche, Emilia, Marche e Triveneto. La neve cadrà sulle Alpi sotto i 2000m. Mercoledì le piogge coinvolgeranno le Adriatiche e in parte anche il Meridione, migliora invece il tempo al Nord e sul medio Alto Tirreno. Da giovedì tregua.

TEMPERATURE SOTTO MEDIA – le temperature, per via dell’aria fresca al seguito, subiranno un calo che sarà più sensibile sui versanti orientali e al Sud. I valori andranno così sotto le medie del periodo”.

Gestione cookie