Meteo, torna l’estate per tutta la settimana: da mercoledì temperature sopra 30°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2013 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, torna l'estate per tutta la settimana: da mercoledì temperature sopra 30°

Meteo, torna l’estate per tutta la settimana: da mercoledì temperature sopra 30°

ROMA – Dopo il maltempo della scorsa settimana ci aspetta un’altra settimana di bella stagione. Mercoledì l’anticiclone nordafricano, con il suo carico di aria sahariana, riporterà le temperature sopra i 30 gradi. E’ atteso tempo soleggiato e stabile ovunque fino a metà settimana, grazie al rinforzo dell’alta pressione oceanica sul nostro bacino e un clima gradevole. Da metà settimana e verso il weekend prossimo, però, si infiltreranno da Ovest correnti via via più umide che porteranno una progressiva instabilità, dapprima sulle isole maggiori e sul medio e basso Tirreno, poi al Nord e lungo la dorsale appenninica.

Ecco le previsioni giorno per giorno del portale ilmeteo.it fino a domenica 8 settembre

Giovedì 5 settembre: più nubi e locali rovesci o qualche temporale su Nord Sicilia, Canali delle isole maggiori, su Centrosud Sardegna e, in serata, anche sul medio-basso Tirreno in mare largo; continua il bel tempo soleggiato e stabile sul resto del territorio salvo un po’ di nubi su Ovest Piemonte e sui rilievi alpini centro-orientali associate a qualche rovescio sparso o occasionale temporale. Clima gradevole settembrino con temperature massime tra 27 e 32° in pianura un po’ ovunque, fino a 33° al Sud, a Napoli.

Venerdì 6: arrivano correnti più instabili da Ovest soprattutto verso le isole maggiori, sul medio e basso Tirreno in mare con rovesci e locali temporali già al mattino e locali rovesci, sempre al mattino, anche su Valle d’Aosta, Alpi e tra Sudovest Lucania e Nord Calabria, bel tempo altrove. Nelle ore pomeridiane si sviluppano nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale con rovesci e temporali diffusi, temporali anche sulla Sardegna, locali su Nord Sicilia e basso Tirreno in mare e locali rovesci anche su Ovest Piemonte, ancora su Valle d’Aosta e Alpi. Prosegue il bel tempo soleggiato altrove. Temperature in leggero generale calo con 25/30° al Nord, 27/31° al Centrosud.

Sabato 7: correnti occidentali più umide con nubi e locali rovesci già in mattinata sul Piemonte e sui settori tirrenici dalla Toscana alla Campania, Lucania, meglio inizialmente altrove. Al pomeriggio nubi diffuse al Centro con rovesci e temporali specie sulle aree interne, molte nubi con altri rovesci o locali temporali anche al Nordovest, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Valle d’Aosta, rovesci locali su Alpi e Prealpi centro-orientali e anche sui rielivi meridionali ta Campania, Lucania e Calabria, Murge pugliesi, più sole sul resto del Paese con clima tardo estivo piacevole.

Domenica 8: ancora correnti moderatamente instabili da Ovest con molte nubi, rovesci e locali temporali dapprima sulla Sardegna e al Nord, localmente Marche in mattinata, poi nubi con rovesci e temporali sparsi lungo gran parte della dorsale appenninica al pomeriggio, dall’Emilia Romagna alla Campania, Lucania e ancora al Nord e Sardegna. Più sole sul resto del Sud, sulle coste in genere e sulle aree costiere e pianeggianti del Triveneto. La notte temporali forti su Ovest Piemonte e sul medio Tirreno in mare, intorno all’Elba.