Meteo, ultima settimana di agosto con pioggia e temperature in calo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2013 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

Meteo, ultima settimana di agosto con pioggia e temperature in caloROMA – Nei prossimi giorni secondo le previsioni Epson Meteo arriverà aria più fresca e instabile che ci farà compagnia anche per buona parte della prossima settimana causando un rapido alternarsi di momenti soleggiati e temporanei episodi di maltempo con fenomeni localmente forti.

Complessivamente tutta l’Italia verrà interessata da questa situazione, ma con particolare insistenza soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove ci sarà anche un ricambio d’aria che farà assaporare temporaneamente un clima da settembre inoltrato. Passato questo periodo di instabilità, fra la fine del mese e l’inizio di settembre, sembra prospettarsi un periodo molto più tranquillo e caratterizzato da un clima decisamente gradevole, ossia la versione piacevole e soft dell’estate mediterranea.

Domenica il tempo migliora al Nordovest, dove però in serata tornerà un pò di pioggia. Rovesci e temporali sparsi al Nordest, Emilia, Umbria, Lazio e Campania, con fenomeni più forti e insistenti in Friuli Venezia Giulia. Ancora soleggiato su medio Adriatico e regioni meridionali dove le temperature resteranno ancora decisamente estive.

Temperature in calo altrove a causa del maltempo e dell’aria più fresca che segue la perturbazione, accompagnata da intensi venti occidentali. Città come Trieste e Udine che per oggi vedranno 29 gradi, domani ne hanno previsti 22, Bologna passerà dai 31 gradi di oggi a 25 gradi, Verona da 30 a 26, Perugia da 31 a 26 gradi, Roma da 32 a 27 gradi, Rieti da 30 a 23 gradi