Meteo week-end 11/12 giugno: tornano anticiclone Scipio e caldo africano dopo i temporali. A cominciare dal Nord

Meteo week-end 11/12 giugno: tornano anticiclone e caldo africano. Passata la fase temporalesca che nel corso della settimana si estenderà a parte delle regioni centro-meridionali, anche con un netto calo termico, il vortice responsabile si allontanerà verso i Balcani.

Meteo week-end 11/12 giugno: tornano anticiclone e caldo africano

Contemporaneamente dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale andrà rinforzandosi ed espandendosi un campo di alta pressione, alimentato da calde correnti subtropicali.

In una prima fase queste si limiteranno ad occupare l’ovest del Mediterraneo e la Penisola Iberica, a ridosso del prossimo weekend. Marginalmente l’anticiclone riuscirà ad avanzare verso est riportando condizioni stabili già venerdì su parte d’Italia, ad eccezione però del medio Adriatico e del Sud, che risentiranno ancora degli effetti del vortice in allontanamento verso i Balcani.

Da sabato anticiclone stabile su Mediterraneo centrale e Italia

Da sabato l’anticiclone sembrerebbe intenzionato ad avanzare con maggior decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, dando vita probabilmente ad un weekend più stabile e soleggiato su tutte le regioni, pur con una lieve variabilità diurna possibile sull’Appennino.

L’aria calda che affluirà dalle latitudini subtropicali determinerebbe inoltre un aumento delle temperature, soprattutto al Nord, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche.

Se la tendenza sarà confermata su alcuni di questi settori si potranno raggiungere picchi di 33/35°C (zone interne del medio Tirreno, della Sardegna e della Sicilia), valori leggermente inferiori al Nordovest. (fonte 3Bmeteo)

Gestione cookie