Meteo, week end con caldo africano. Pioggia dal 2 settembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2015 - 08:06 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, week end con caldo africano. Pioggia dal 2 settembre

Meteo, week end con caldo africano. Pioggia dal 2 settembre

ROMA – Quello che chiude agosto sarà un week end all’insegna del caldo africano su tutta l’Italia con temperature che in alcuni casi si attesteranno sui 33-35 gradi. E il bel tempo durerà fino a metà della prossima settimana: da mercoledì 2 settembre, soprattutto al Nord, le temperature scenderanno e torneranno le piogge.

Le previsioni di 3bmeteo:

Sabato 29 agosto

Nord: Tempo ancora stabile e perlopiù soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi, con al più isolati fenomeni tra Cozie e Grazie. Temperature in ulteriore rialzo, massime comprese tra 29 e 34°C. Venti deboli a regime di brezza lungo le coste. Mari quasi calmi o poco mossi.
Centro: Tempo stabile ed ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Cieli sereni o poco nuvolosi per tutto il giorno, modesta anche l’attività convettiva pomeridiana sui rilievi. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 29 e 34°C. Venti deboli variabili, moderati da NO sull’Adriatico. Mari poco mossi, mosso il Canale di Sardegna.
Sud: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, con al più qualche nube convettiva pomeridiana sui rilievi ma senza fenomeni. Temperature senza variazioni di rilievo, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli variabili, fino a moderati settentrionali sull’Adriatico. Mari quasi calmi o poco mossi, mosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.

Domenica 30 Agosto

Nord: Giornata ancora ben assolata con cieli sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque. Locali foschie nottetempo sulle pianure occidentali e qualche cumulo diurno sulle vette alpine ma senza precipitazioni associate. Temperature in lieve ulteriore rialzo, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli variabili. Mari quasi calmi.
Centro: Nuova giornata di sole su tutti i settori, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche annuvolamento in più nel corso del pomeriggio a ridosso della dorsale ma senza fenomeni. Temperature pressoché stazionarie, massime comprese tra 30 e 35°C. Venti deboli settentrionali, rinforzi da Est sul Canale di Sardegna con mare mosso; poco mossi i restanti bacini.
Sud: Si rinnovano condizioni di stabilità e bel tempo su tutte le regioni, dove avremo cieli sereni o al più poco nuvolosi; pochi annuvolamenti anche in montagna nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento, con massime tra 30 e 35°C. Venti deboli o moderati settentrionali, rinforzi su Ionio ed Adriatico. Mari poco mossi, fino a mosso il Canale d’Otranto.