Microcar: perché sono poco sicure

ROMA – Allarme Microcar: secondo i tecnici di Euro Ncap “il livello di sicurezza passiva è molto scarso ed è concreto il pericolo di lesioni mortali in caso di incidente”.

Cosa sono le Microcar? Per il codice della strada si tratta di veicoli leggeri a tre o quattro ruote, con un peso a vuoto (senza benzina nel serbatoio e passeggeri a bordo) che non superi i 350 kg, un motore 50 o 80 (ovvero di 50 o 80 centimetri cubici di cilindrata) e una potenza non oltre i 4 KW.

Cosa serve per guidare una Microcar? Almeno 14 anni di età, una patente A1 se si hanno meno di 18 anni e una patente B se si è maggiorenni. Ci vuole il libretto di circolazione e la targa collegata al guidatore, come per i motocicli di cilindrata inferiore a 125 cc.

Si possono portare passeggeri a bordo delle Microcar? Sì, ma il conducente deve avere 18 anni, un veicolo omologato per due o più persone, una targa per il trasporto di passeggeri e un’assicurazione che tuteli anche i trasportati.

Quante sono le Microcar? Ne circolano in tutto 80 mila in Italia e 13 mila nella sola Roma, in gran parte guidate da minorenni.

Perché le Microcar non sono sicure? I crash testi eseguiti sui modelli di Microcar più diffusi (Renault Twizy, Ligier Ixo, Tazzari Zero e Club Car Villager) dicono che in un urto frontale a 50 km all’ora contro una barriera deformabile i manichini in tutti e quattro i modelli hanno riportato lesioni mortali.

Nell’impatto laterale con un carrello di 950 kg dal frontale deformabile i manichini hanno rischiato di essere espulsi dal mezzo.

Scrive Rinaldo Frignani sul Corriere:

“i manichini hanno riportato lesioni compatibili con ciò che sarebbe accaduto sulle persone su ginocchia, femori, torace, addome, bacino, collo e testa. L’esame ha peraltro preso in considerazione veicoli diversi, per linee e prestazioni: la macchinetta da golf Club Car Villager, omologata però per la circolazione stradale se dotata di fanali e cinture di sicurezza, la Ligier Ixo a quattro posti, motore diesel, la Renault Twizy 80 elettrica (airbag e cinture a quattro punti nell’equipaggiamento di serie) e la Tazzari Zero, anch’esso elettrico ma capace di toccare i 100 all’ora. Ebbene su 16 punti disponibili per passare il test di sicurezza, Euro Ncap ne ha assegnati solo 6 alla Twizy, 4 alla Tazzari e due alle altre. Dall’Aci confermano: «Ligier e Tazzari sono stati i meno performanti nell’impatto frontale: per la rottura della copertura sopra il guidatore o del sedile il conducente sarebbe esposto a gravi rischi. La struttura della Club Car si è praticamente distrutta nel test dell’impatto frontale. Renault Twizy offre una protezione migliore, ma la struttura rigida e il comportamento del sistema di ritenuta ne compromettono fortemente la sicurezza». Sempre secondo l’Automobile Club, in Italia, fra il 2010 e il 2012 ci sono stati 40 morti e 2.152 feriti sulle microcar. Il 40 per cento dei conducenti feriti era minorenne”.

 

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