Migranti: espulsione fast fallita. Charter guasto, 15 tunisini rilasciati

Migranti: espulsione fast fallita. Charter guasto, 15 tunisini rilasciati
Migranti: espulsione fast fallita. Charter guasto, 15 tunisini rilasciati

ROMA – L’aereo si guasta e 15 tunisini che dovevano essere espulsi tornano liberi, anche se con un foglio di via che li obbliga a lasciare l’Italia. Cento agenti di polizia impegnati, la spesa per l’affitto di un charter, un viaggio notturno di 10 ore per i 7 trasferiti dal Cpr di Torino verso Fiumicino, Roma: risultato, l’espulsione con effetto immediato si riduce a un semplice foglio di via che molto teoricamente costringe i migranti a lasciare il paese entro 7 giorni.

L’episodio, di cui scrive oggi il quotidiano ‘Il Tempo’, è avvenuto la settimana scorsa. “Ci sarebbe da ridere se non fosse che la questione immigrazione è maledettamente seria” afferma Eugenio Bravo, segretario generale del sindacato di polizia Siulp Torino.

Nel servizio erano impegnati cento agenti, di cui 18 da Torino, partiti dal Cpr per scortare 7 tunisini. “Dopo 10 ore sono arrivati a Fiumicino – dice Bravo -. dove sarebbero confluiti altri tunisini partiti da altre parti d’Italia. Il charter doveva essere diretto a Palermo e poi in Tunisia ma alle 9 si è scoperto che l’aereo era guasto”. Due tunisini sono stati portati nel Cie, dove erano disponibili posti, mentre per altri 15 è scattato il foglio di via.

“Ma nessuno ottempererà all’ordine – conclude Bravo – Rilasciarli, per quanto legittimo, fa venir meno lo sforzo e l’impegno dei poliziotti”.

Gestione cookie