Migranti Lampedusa, ieri sbarcati in 686: all'hotspot 1.091 persone su 250 posti disponibili Migranti Lampedusa, ieri sbarcati in 686: all'hotspot 1.091 persone su 250 posti disponibili

Migranti Lampedusa, ieri sbarcati in 686: all’hotspot 1.091 persone su 250 posti disponibili

Sono in tutto 686 i migranti sbarcati a Lampedusa su un peschereccio di 15 metri approdato ieri sera al molo commerciale. Le operazioni di sbarco, che comprendono un primo triage sanitario, si sono concluse poco prima dell’una di notte. Cinque sono stati portati al Poliambulatorio dell’isola perché stavano male.

I migranti e l’hotspot al collasso

I migranti sbarcati ieri sera sono originari di Egitto, Ciad, Marocco, Siria, Bangladesh, Sudan, Nigeria, Etiopia e Senegal. Il peschereccio, intercettato dalle motovedette ad otto miglia dalla costa, è partito da Zuwara, Libia. Sono stati tutti portati all’hotspot dove, al momento, sono presenti 1.091 persone a fronte dei 250 posti disponibili. Sempre ieri ci sono stati altri 5 sbarchi sull’isola per un totale di 119 persone.

I resti dei corpi dopo il naufragio

Due femori e una anca. Sono questi i resti umani che sono stati recuperati sugli scogli di Cala Pulcino dai vigili del fuoco di Lampedusa. Si tratta di una porzione mutilata di cadavere, in avanzatissimo stato di decomposizione. Non è stato possibile, a prima vista, stabilire neanche il colore della pelle. I resti umani sono stati già portati alla camera mortuaria dell’isola e sono, adesso, a disposizione della Procura della Repubblica di Agrigento che dovrà stabilire a quali esami dovranno essere sottoposti. Verosimilmente si proverà a tracciare il Dna. Potrebbero essere di uno dei migranti che hanno perso la vita nel naufragio del 30 giugno scorso. 

Gestione cookie