MILANO – La Procura di Milano ha ordinato l’arresto per 16 persone dell’azienda Kaleidos srl legata alle pubbliche Aler e Metropolitana milanese, MM, per appalti truccati. Il procuratore aggiunto Alfredo Robledo ha richiesto e ottenuto i provvedimenti e la mattina del 22 gennaio i carabinieri hanno arrestato funzionari pubblici e amministratori privati delle aziende coinvolte negli appalti. Nel mirino della Procura il giro d’affari da 10 milioni di euro nel 2012 per gli appalti pubblici affidati a Kaleidos. Nell’inchiesta sono coinvolti anche gli associati Compagnia delle opere, Cdo. Delle 16 persone arrestate, sette sono finite in carcere e nove ai domiciliari.
Repubblica spiega:
“Kaleidos forniva anche enti pubblici, in qualche modo sponsorizzati da politici cattolici di centrodestra, e alcuni file sequestrati per ordine dell’aggiunto di Robledo, Paolo Filippini, non si sono rivelati così trasparenti quanto a procedure. Secondo le prime indiscrezioni, superano i 10 milioni di euro gli appalti che Kaleidos ha ottenuto dagli enti pubblici. Su questi appalti attraverso provvigioni alla luce del sole, ma anche attraverso somme in nero, la società legata alla Cdo ricompensava chi la favoriva”.
La Aler, ex Istituto autonomo case popolari, già di recente era stata coinvolta nell’inchiesta sull’assessore regionale Mimmo Zambetti, accusato di avere legami con l’ndrangheta, dopo le rivelazioni dell’architetto Michele Ugliola.