Milano, allarme bomba al consolato Usa. Subito rientrato

Milano, allarme bomba al consolato Usa. Evacuati anche Radio Montecarlo e Virgin
Sede del consolato americano a Milano (foto Lapresse)

MILANO – Milano: allarme bomba al consolato americano in via Principe Amedeo. La sede del consolato e’ stata evacuata cosi’ come quella di Radio Montecarlo che è nello stesso stabile. Al consolato sarebbe arrivata una lettera in cui si faceva riferimento ad un ordigno. L’allarme è rientrato dopo pochi minuti.

Il personale della radio – nell’edificio ci sono gli studi di Radio Monte Carlo, Virgin e 105 – ha interrotto le dirette, è uscito dall’edificio e si è trasferito nell’edificio adiacente. ”C’è stato un allarme bomba per le sedi diplomatiche Usa di Milano e Roma” hanno spiegato gli speaker di Radio Monte Carlo, che hanno parlato di una lettera arrivata in Largo Donegani. ”Analoghe verifiche – hanno aggiunto – sarebbero in corso negli altri consolati americani in Italia”

La decisione di evacuare il consolato, secondo quanto si apprende sarebbe arrivata direttamente dall’ambasciata americana a Roma, contattata dalla sede milanese dopo la scoperta della lettera. Una decisione che, sottolineano alcune fonti di sicurezza, risponderebbe ad una procedura specifica e non sarebbe collegata ad un reale allarme, anche alla luce dei warning inviati alle ambasciate in diversi paesi islamici dopo lallarme terrorismo.

La lettera, sempre secondo le fonti, sarebbe arrivata questa mattina ma sarebbe stata aperta solo nel pomeriggio: all’interno un foglio con una A cerchiata e la minaccia della presenza di un ordigno all’interno del palazzo. Di qui la telefonata dei diplomatici all’ambasciata a Roma e la decisione di evacuare.

Allarme rientrato

Agenti della Digos intervenuti sul posto hanno confermato l’arrivo di una lettera con frasi farneticanti giunta oggi negli uffici del Consolato, e che, a seguito dell’apertura della missiva, è scattata una procedura di sicurezza.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie