Milano dichiara guerra alla doppia fila: da oggi multe a strascico

Doppia fila addio: da oggi Milano combatterà le macchine lasciate in mezzo alla strada con  multe a strascico. Venti pattuglie setacceranno le zone di via Paolo Sarpi, via Manzoni, viale Monza e corso Vercelli.

L’hanno chiamato Street Control, ma non c’entra con la sicurezza. Le pattuglie di vigili urbani, racconta il Corriere della Sera, gireranno con a bordo telecamera e pc portatile: la telecamera scatterà in automatico due foto, la prima alla targa della vettura in divieto e l’altra all’interno dell’abitacolo per registrare che effettivamente a bordo non ci sia nessuno.

In un primo periodo, come atto di “cortesia”, i ghisa lasceranno un avviso sul parabrezza per avvertire della contravvenzione. Poi la multa arriverà direttamente a casa e il proprietario potrà andare a verificare su Internet la foto del veicolo, il giorno e l’ora dell’infrazione.

Dopo l’esame delle quattro zone Sarpi, Manzoni-Turati, Monza-Loreto, Marghera-corso Vercelli, “nel corso della settimana— spiega il vicesindaco e assessore ai Trasporti Riccardo De Corato — le pattuglie con a bordo il sistema di street control si sposteranno lungo viale Abruzzi e via Padova, in piazza San Babila, lungo il perimetro del tribunale, in viale Papiniano e in corso Magenta. Per poi trasferirsi lungo le due Cerchie, in piazzale Maciachini e in via Ripamonti”.

Secondo le recenti stime dell’Aci, le auto parcheggiate irregolarmente ogni giorno in città oscillano tra le 60 mila e le 90 mila.

Gestione cookie