Milano: “guarda gli scoiattoli”… ma sono topi. Brera invasa dai ratti

Pubblicato il 26 Agosto 2010 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

I topi hanno invaso la zona Milanese di Brera. Decine di ratti di giorno, centinaia la sera: sorci grigi, lunghi due spanne. “Mai visto niente del genere in vent’anni di lavoro”, confessa un funzionario dell’Asl al Corriere della Sera di fronte alla scoperta: “Serve un intervento d’urgenza”.

La prima segnalazione è partita martedì sera. I vigili hanno transennato la zona e avviato l’indagine. L’Asl spedirà oggi i tecnici del Servizio igiene alimentare nelle cucine e nei bar: “Ma il Comune deve obbligare la proprietà a derattizzare immediatamente l’aiuola”.

E c’è addirittura che in preda forse al caldo estivo ha scambiato i ratti per degli scoiattoli. Le bestiole, indifferenti alla curiosità dei passanti, indaffarate solo nella raccolta dei fichi da un albero, sono roditori di tipo norvegicus. Le statistiche ne contano 3 milioni in tutta la città.

Susanna Cantoni, dirigente del Servizio prevenzione dell’Asl, teme che l’infestazione sia dovuta “alla cattiva gestione della raccolta dei rifiuti: chiederemo all’Amsa di verificare modalità e orari per il ritiro dell’umido”.

L’Amsa respinge l’accusa: “La raccolta viene effettuata al pomeriggio per un solo motivo: l’hanno chiesto i residenti. Se, poi, i commercianti depositano i sacchi negli orari sbagliati, se fanno i furbi, c’è poco da dire: vanno sanzionati”. Ma l’incubo delle malattie incombe.