Milano. La vice di Pisapia con il velo in via Padova per il Ramadan

Pubblicato il 30 Agosto 2011 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

MILANO -Si è presentata con il velo in testa la vice di Giuliano Pisapia a sindaco di Milano, Maria Grazia Guida. E’ andata in via Padova, una delle zone ad alta densità musulmana in città, per celebrare l’ultimo giorno di Ramadan.

«È una svolta della città caratterizzata dal dialogo, questo è un momento di festa di una comunità rilevante di Milano, visto che noi siamo la novità che rappresenta il dialogo e il rispetto di tutti portiamo avanti queste iniziative», ha commentato dopo la sua visita al campo sportivo di via Cambini, messo a disposizione della Casa della cultura islamica per la celebrazione del «Aid el-Fitr», la festa di fine del digiuno islamico.

Con la Guida c’era Mahmoud Asfa, direttore giordano della Casa della cultura islamica. «Abbiamo l’onore di ricevere questa visita dopo un’attesa di 30 anni», ha detto mentre a destra si sono levate le voci critiche contro una nuova moschea a Milano.

L’ex vicesindaco Riccardo De Corato aveva detto: «Non sappiamo se la Guida pregherà rivolta alla Mecca. Certo lo farà con poco più di 3 mila musulmani rispetto ai 100 mila che, secondo i responsabili di viale Jenner, risiedono a Milano». Il leghista Matteo Salvini aveva aggiunto: «In tre mesi sindaco e assessori si sono preoccupati più di islamici che di milanesi». Maria Grazia Guida non ha raccolto le provocazioni: «Non intendo rispondere, perché abbiamo un modo diverso di stare nella città».