Milano, caldo e black-out: ascensori bloccati e malori

Milano nella morsa del caldo e dei black-out: ascensori bloccati e malori
(Foto d’archivio)

MILANO – Milano bloccata dal caldo e dai black-out causati dai troppi condizionatori accesi. Centinaia le chiamate al 118 per malori dovuti alle alte temperature. E oltre un centinaio le telefonate ai vigili del fuoco per liberare persone bloccate all’interno degli ascensori fermati dai black-out. 

Sono state settecento negli ultimi due giorni le missioni effettuate dalla Sala operativa del 118 in Milano e provincia a fronte dell’ondata di caldo di questi giorni. A parte l’estate del 2003 il 118 ricorda di non aver mai avuto situazioni di cinque giorni consecutivi di codice rosso. Il 118 della città metropolitana spiega che è stato aumentato il personale della Sala operativa (1 medico ed 1 tecnico in più).

Gli orari più critici sono stati dalle 9 alle 13 con oltre 70 missioni all’ora (90 fra le 12 e le 13) e nella giornata di oggi sono stati chiesti alle Associazioni del soccorso 11 mezzi di soccorso di base in più. Il bollettino del Ministero – ricorda il 118 – prevede la massima allerta per i prossimi tre giorni.

Sono oltre un centinaio le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco di Milano per persone bloccate all’interno di ascensori. “Le ditte non riescono a soddisfare tutte le richieste di intervento – spiegano dal comando dei vigili del fuoco – e così chiamano noi per liberare le persone intrappolate. Per fortuna non ci sono stati episodi gravi, in qualche caso abbiamo chiesto il supporto di un’ambulanza ma per motivi precauzionali”.

Gestione cookie