Rocco Tanica, Ansa Rocco Tanica, Ansa

Milano, Rocco Tanica bloccato in un sottopassaggio allagato: “Complimenti al Comune e a Sala”

ROMA – Anche Rocco Tanica (degli Elio e le Storie Tese) è rimasto bloccato questa notte, causa nubifragio e esondazione del Seveso, per le strade di Milano.

“Sono qua sotto, è tutto allagato – dice in un video pubblicato su Instagram (qui il link) e girato in un sottopassaggio – Ci sono anche delle altre persone che qui dormivano”.

Rocco Tanica mostra poi un materasso che galleggia in acqua, forse usato da un senzatetto che dormiva lì, e se la prende col Comune di Milano:

“Da vent’anni non bonifica le zone interessate dalle esondazioni del Seveso, e dopo pochi minuti di pioggia straripa. Complimenti all’amministrazione e al sindaco Sala”.

Le parole di Sala

Il comune di Milano sta facendo “tanti lavori” di manutenzione per risolvere il problema del Seveso, che è esondato stanotte dopo un forte temporale, ma “senza le tre vasche di laminazione a Nord di Milano la situazione non si risolverà”.

A dirlo, in un videomessaggio su Facebook, il sindaco Giuseppe Sala.

“Le tre vasche sono a Lentate, a Senago e a Bresso Parco Nord. Quella più avanti è di Senago, ci preoccupa la situazione di Bresso perché c’è una gara aggiudicata ma è due anni che fronteggiamo ricorsi in particolare dal comune di Bresso. Ora pare che il tribunale delle acque deciderà in giugno, speriamo”.

Il sindaco ha poi sottolineato come stanotte sia caduto un quantitativo di pioggia “pari a un terzo del totale da inizio anno” e che questo abbia portato a una notte e una mattina di “disagio per tanti cittadini”.

“Abbiamo avuto 5 ore di esondazione del Seveso, abbiamo dovuto bloccare la M2 da Famagosta in poi, sono caduti molti alberi che hanno rallentato i tram”. (Fonti: Instagram, Agi).

 

Gestione cookie