Milano senza auto: 700 multe in 8 ore

Il blocco totale del traffico milanese non ha convinto tutti i cittadini: in otto ore le auto sanzionate sono state in tutto 697, su 4143 veicoli fermati dalle 180 pattuglie di vigili, in servizio su due turni. Prese d’assalto le metropolitane che, secondo i dati del Comune, hanno ospitato, nella fascia dalle 10 alle 18, il 36% in più di passeggeri rispetto a una normale domenica. Si sono infatti spostate sulle tre linee, potenziate con un servizio di corse extra, 300mila persone, contro le normali 220mila.

Lasciate a casa le auto per un giorno, i milanesi non hanno rinunciato alla passeggiata domenicale e hanno approfittato del blocco del traffico per muoversi a piedi, affollare i mezzi pubblici o inforcare le biciclette. Uno dei primi multati di questa mattina, ironia della sorte, è stato proprio un ciclista, fermato dalla polizia stradale in via Gallarate perchè teneva le mani in tasca, riparandosi dal freddo.

Il Comune, dal canto suo, canta vittoria: «Alle 17 i dati forniti dall’Arpa mostravano un netto abbassamento delle polveri sottili, con il livello di pm10 al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo».Nonostante ciò, però, non è stata ancora annunciata la non ‘estensione dell’Ecopass ai veicoli diesel euro 4 senza filtro antiparticolato che era prevista al ventesimo giorno consecutivo di superamento dei limiti.

La misura del blocco totale del traffico aveva incontrato molte critiche alla vigilia anche perché, come poi è realmente accaduto, la decisione del Comune di Milano non è stata seguita dai centri più popolati e inquinati dell’hinterland.

Gestione cookie